Cuorgnè, 27/05/2012

       

COMUNICATO STAMPA n2

 

 

Un ambiente incontaminato ad oltre 1600 mt., nell’habitat naturale di aquile, stambecchi e camosci. “Dove osano le aquile” … poteva essere lo slogan della:

 

3° Prova di Campionato Regionale Piemontese

1° prova Campionato Regionale Juniores

prevista per domenica 3 giugno a Ceresole Reale (TO), ma il Valli del Canavese Trial Team, il M.C. degli ‘scoiattoli’, ha preferito il motto: “ Ad Un Passo Dal Paradiso” a sottolineare il ritorno del trial nel ‘cuore’ del versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso. La scelta di questo prestigioso sito non è casuale: intanto è un voler rinnovare i fasti delle passate edizioni del ‘Supertrial’, dove a Ceresole era naturale incontrare piloti del calibro di Thierry Michaud e  Jordi Tarres; ma la motivazione che ha spinto il Valli a spingersi fino a Ceresole, per festeggiare i suoi 35 anni di attività, è promuovere il trial come sport non solo compatibile, ma consono alle necessità ed attese di un sito con  prerogative ed esigenze così particolari dal punto di vista naturalistico, paesaggistico ed ambientale.

Una sfida che per essere vinta avrà bisogno della massima collaborazione da parte di pubblico e piloti, chiamati a dimostrare, con un comportamento impeccabile, come tutte le critiche e lamentele riguardo al danno ambientale della moto da trial siano solo strumentalizzazioni demagogiche di una parte isolata degli appassionati di montagna.

Non sarà dunque una gara come tante, perché saremo chiamati a rispettare limiti e regole severe (che per i piloti si tradurranno in un rigoroso rispetto del percorso segnalato), che se disattese, verranno giustamente sanzionate dagli organi di controllo. D’altra parte, il dovuto rispetto per il Parco (i cui confini corrono a pochi metri dal trasferimento) ci darà la possibilità e la gratificazione di gareggiare in un ambito di grande pregio naturalistico dove l’aspetto tecnico vedrà la massima esaltazione. Prevista area di allenamento per il sabato.

L’ampio Paddok, immerso fra i pini, è servito da bar ristorante, centro visitatori e parco giochi per i piccoli. Scoprite tutto il resto su www.comune.ceresolereale.to.it

Particolarità UNICA nel contesto delle gare di trial: tutte le zone sono raggiungibili in bicicletta o a piedi seguendo la facile passeggiata lungo lago (8.5 km). 

Ma la gara in Alta Valle dell’Orco sarà particolare anche per un’altra prerogativa: potranno partecipare alla competizione i tesserati member ed anche i non tesserati FMI! (fuori classifica e sulle zone dei neri, grazie alla formula Hobby Sport). Avete una moto da trial e volete  testare la vostra abilità? Fatelo in un contesto eccezionale: Ad Un Passo dal Paradiso… dove osano le aquile!

 

 

                                                   Valli del Canavese Trial Team

                                                Sport pulito- Trial socio compatibile

 

 

 

 

       

 

 

Strutture convenzionate con il Valli del Canavese:

 

 

Albergo L’Aquila Alpina

0124 953188 – 3398240132

 

Hotel Ciarforon

hotelciarforon@libero.it

0124 953282 – 3291947027

 

Albergo Ristorante Lo Chalet del Lago

info@chalet-ceresolereale.it

0124/953128 – 3402912420

 

Rifugio Massimo Mila

info@rifugiomila.it

0124 953230

 

Hotel Gli Scoiattoli

info@hotelgliscoiattoli.it

0124 953007 - 3495698468

 

Albergo Sport

info@albergosportceresole.it

0124 953187

 

Albergo Lo Stambecco

0124 953156 – 3404015121 

               

 

                                          gran_paradiso_stambecco

 

Per informazioni:

UFFICIO TURISTICO

presso "Casa GranParadiso"

Bg. Pian della Balma

Tel: (+39) 0124 95.31.86

E-mail: uffturisticoceresole@libero.it

 

 

 

 

 

Come arrivare a Ceresole Reale

 

Da Torino, attraverso la superstrada per l'aeroporto di Caselle, all'uscita 3, s'imbocca la "direttissima" per Leini-Rivarolo. Si prosegue in direzione di Cuorgnè e Pont Canavese, da dove inizia la Valle Orco: Ceresole Reale è l'ultimo centro abitato dell'alta valle [90 km da Torino].

Dal casello di Ivrea dell'autostrada A5 (Torino-Aosta), si raggiunge con la "Pedemontana" Cuorgnè e si prosegue lungo l'itinerario descritto prima.

 

 

cartina 1

 

La mappa della gara:

 

cartina percorso

 

 

 

 

 

 

                   

 definitiva